PROGETTI‎ > ‎

Scambi linguistici

  

La sezione linguistica del nostro istituto si caratterizza fortemente per la promozione attiva delle lingue straniere con una serie di progetti atti a potenziare la reale competenza degli studenti. 

Parigi 2009


In particolare, attraverso il progetto ESABAC per il conseguimento del doppio diploma italo-francese (Esame di Stato e Baccalaureat), si offre l’opportunità di accedere senza sottoporsi all’esame di ammissione come studenti stranieri alle università e alle scuole di specializzazione in Francia.

Il progetto comprende, nel corso degli anni, scambi con l’istituto francese Paul Hérault di Saint Jean de Maurienne e certificazioni linguistiche, nonché un percorso DNL (insegnamento di discipline non linguistiche in lingua straniera) a partire dalla classe seconda.


Soggiorno studio Inghilterra 2010


Per la lingua inglese i docenti referenti organizzano, ogni anno nel mese di settembre, soggiorni studio in Irlanda o Inghilterra presso istituzioni di ottima qualità e con sistemazione in famiglia. I nostri studenti si preparano inoltre al conseguimento delle certificazioni PET e First Certificate, ottenendo risultati eccellenti.

Anche per la lingua inglese è previsto il percorso CLIL con insegnante madrelingua, che prevede un monte ore ripartito tra le diverse discipline scelte a rotazione dai docenti del consiglio di classe, per offrire agli allievi la possibilità di acquisire un lessico specifico piuttosto ampio.


Germania 2011


Lo studio della lingua tedesca è rafforzato da un progetto di scambio culturale con il liceo R. Mayer di Heilbronn (Stoccarda), ormai attivo da anni, che permette agli studenti l’impiego attivo delle proprie competenze nell’uso quotidiano nonché una maturazione personale, grazie al confronto con realtà diverse dalla propria. Gli allievi vengono inoltre preparati al conseguimento delle certificazioni A2 (FIT2) e B1 (ZDfJ) presso il Goethe Institut di Torino, accreditato dal MIUR.

Il nostro istituto partecipa anche alla manifestazione Lingue in Scena, durante la quale gli studenti recitano in lingua testi teatrali da loro riadattati.