IL VIAGGIO
IN BURKINA FASO
Maggiori informazioni
Perché la nostra
scuola?
La nostra scuola aderisce con il POF al progetto di
cooperazione internazionale con il Burkina Faso dal titolo “I colori dello
sviluppo”. Il progetto è della città di Grugliasco che è gemellata con la città
di Gourcy nel nord del paese e coinvolge le scuole di Grugliasco e di Gourcy.
Tutte le scuole, dalle materne alle superiori.
Come si articola il
progetto?
Il progetto “I colori dello sviluppo” è collegato al
progetto Tirocinio Didattico del Liceo di Scienze Umane. L’anno scorso si è
collegato anche con il progetto “Fisica in gioco” in collaborazione con l’istituto Majorana che
ha costruito i pannelli solari che saranno portati in Burkina e installati su
un primo pozzo solare.
Perché i pannelli
solari?
In Burkina l’energia elettrica è un lusso. Nelle case non
c’è e spesso nemmeno nelle scuole. Anche per l’acqua corrente ci sono gli
stessi problemi. Nel viaggio che Majorana e Curie hanno già effettuato nel
febbraio del 2011 le scuole di Gourcy avevano chiesto di avere i pannelli
solari per i pozzi da cui tirano l’acqua. I tecnici del Majorana con i loro
studenti hanno costruito i primi
pannelli e in questo viaggio ne sperimenteranno l’installazione. Due studenti
del Curie li accompagnano per seguire lo scambio culturale.
Chi parte?
Le missioni devono essere composte di poche persone per
motivi tecnici e organizzativi e perché sono molto costose. Possono partire per
il Curie solo due studenti e un insegnante. La città di Grugliasco ha scelto
tra coloro che hanno partecipato l’anno scorso ai laboratori educativi con le
scuole medie ed elementari di Grugliasco su temi legati all’energia solare e al
risparmio energetico. L’insegnante è la prof. Paola Bracco (matematica e
fisica) e gli studenti sono due studentesse delle classe 5G che l’anno scorso
hanno gestito i laboratori con i bambini nel progetto tirocinio e nel progetto
“Fisica in gioco”. La 5G è una classe della prof. Bracco.
Come sono state
scelte le studentesse?
Individuata la classe idonea, il Consiglio di Classe ha
scelto per merito scolastico e per estrazione a pari merito tra tutte le studentesse che si erano rese disponibili.
Chi è il docente
responsabile del progetto “I colori dello sviluppo” per il liceo Curie?
E’ la prof. Falcione di Scienze Umane. Il liceo ha già
partecipato in passato a 4 viaggi in Burkina, tre con soli docenti e uno con
tre studenti sempre coinvolti nel progetto Tirocinio, ma molte classi sono
state coinvolte nel progetto banchi con il quale abbiamo in passato acquistato
banchi nuovi per i bambini delle scuole elementari di Gourcy e per gli studenti
del liceo di Gourcy. Per maggiori notizie sui viaggi in corridoio centrale ci
sono appesi due quadri con le foro dell’ultimo viaggio del 2011 e nell’atrio
c’è il cartellone con i ringraziamenti delle scuole di Gourcy per averli
ricevuti.
Si può collaborare anche a distanza, stiamo studiando il
modo di collegarci con gli studenti di Gourcy anche attraverso il WEB, magari
in videoconferenza.
PER LAVORARE SULL’ENERGIA E SUI PANNELLI SOLARI
La classe 3G ha prodotto una serie di ricerche supportate da
file in PPT che riguardano il risparmio
energetico e le energie alternative.
Le ricerche sono state raccolte in un CD ROM che verrà utilizzato nelle scuole primarie e medie
inferiori di Grugliasco nel progetto Tirocinio.
Le ricerche sull’energia solare sono state tradotte in
francese per renderle accessibili anche agli studenti del liceo
di Gourcy con i quali intratteniamo scambi culturali da due anni.
IL PROGETTO CONTINUA…..
A seguito della missione di dicembre 2013 si è deciso di
continuare la collaborazione con le scuole e i dispensari medici del distretto
di Goyrcy. Infatti molti di questi edifici non hanno la corrente elettrica e
risulta quindi impossibile utilizzarli quando fa buio. Pensate cosa significa
dover fare un intevento medico sanitario senza energia elettrica.
Per questo il Comune di Grugliasco, il Liceo Curie e
l’Istituto Tecnico Majorana hanno deciso di sostenere la campagna di raccolta
fondi:
1 EURO
PER UN LED
Infatti utilizzare i led al posto di lampadine o neon è
molto più efficiente dal punto di vista energetico e quindi il prossimo
intervento a Gourcy andrà in questa durezione:
PORTARE LA LUCE CON I LED NELLE SCUOLE E
NEI DISPENSARI MEDICI!
Nella nostra scuola questa campagna comincerà il giorno 28
febbraio con una mattinata di informazione dedicata agli studenti del nostro
Istituto. In questo stesso periodo le
studentesse e l’insegnante che hanno partecipato alla missione di dicembre 2013
visiteranno le scuole del territorio per
raccontare la loro esperienza e rafforzare i legami tra la scuola di Grugliasco
e quella di Gourcy.
COOPERAZIONE DECENTRATA E SCAMBI SCOLASTICI CON IL BURKINA FASO - CITTA’ DI GOURCY- CITTA’ DI GRUGLIASCO
CAMPAGNA EUROLED 2014
Nasce dalla missione del dicembre 2013 cui hanno partecipato le studentesse Martina Castroianni e Chiara Barbuscio insieme alla prof. Paola Bracco e al gruppo degli studenti del Majorana accompagnati dal prof. Vito Rosiello.
Si proponeva di raccogliere fondi per illuminare a LED una scuola elementare e un dispensario.
Hanno partecipato le classi 4G - 4M - ex5G e altre classi di Scienze Umane e Linguistico con raccolta di fondi in classe e durante GRULAB SABATO 10 GIUGNO.
Riceviamo via mail queste positive notizie dal responsabile CISV a Gourcy:
“ Mercoledì 2014/10/22 si è conclusa l'opera di elettrificazione solare della scuola e dell'ambulatorio CSPS di Kontiguè B
Infatti Domenica scorsa il team con tutte le attrezzature è andato al villaggio per l'inizio dei lavori. Accompagnati dal Primo Vice Sindaco di Gourcy, abbiamo prima avuto un incontro di informazione e sensibilizzazione con insegnanti, consiglieri e funzionari dei genitori.
Il lavoro è stato eseguito dai quattro giovani che si sono formati sotto l'assistenza di un team di microsow. Si è trattato di fissare i pannelli fotovoltaici, cablare e l'installare le lampadine a LED, ecc
Così abbiamo installato 16 strisce di LED. 5 per ognuna delle tre classi ed una in esterno .
Poi abbiamo installato 2 strisce di led nel centro maternità di cui 01 in sala parto e 01 nella stanza di analisi e altre nell'ambulatorio , 1 nella stanza di analisi e .1 nella cura della stanza malati.
Dalla verifica è emerso che la clinica di maternità avrebbe bisogno di altre cinque o sei strisce LED e la scuola di altre 3 due per le'sterno ed una per l'ufficio del direttore.
Tutti sono molto soddisfatti di questo bel lavoro e ringraziano per i contributi ricevuti.” Sayoubà
Come si legge mancano ancora alcune strisce di LED. Perciò rilanciamo la campagna EUROLED!!!!
Chi vuole partecipare contatti la prof. Falcione e la classe 4G