L’Istituto
si impegna da diversi anni nell’inserimento scolastico degli
studenti disabili.
Il
percorso formativo ed educativo è seguito dall’intero personale
dell’istituto: docenti di sostegno, docenti curriculari, personale
Ata.
I
Consigli di classe elaborano ogni anno, di concerto con le famiglie e
gli specialisti che seguono gli studenti disabili, le programmazioni
personalizzate
per ogni
studente: PDF
e PEI.
Nell’anno
scolastico 2012-13 gli alunni disabili iscritti sono 16,
i docenti
di sostegno in organico 9.
Il
referente del Gruppo H dell’Istituto è il prof. Riccardo
Falascina. Per
informazioni e chiarimenti è possibile contattarlo presso la sede di
Collegno.
APPROFONDIMENTI
NORMATIVI
- PRESUPPOSTI,
CONDIZIONI, STRUMENTI E FINALITÀ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ (Legge 517/77)
-
MODALITA’
DI VERIFICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO (Nota 8 luglio
2002 Prot. n. 12701; Nota Prot. n. 4212 Roma, 9 maggio 2005; O.M.
90/2001, art. 9, 10, 11; D.Lvo 297/94, art. 318; L. 104/1992, art.
16)
-
PROVE
DI VERIFICA DI CLASSE, PROVE EQUIPOLLENTI E PROVE DIFFERENZIATE (L.
104/1992, art. 16; D.L.vo 297/94, art. 318; Sentenza Consiglio di
stato 348/91)
-
VALUTAZIONE
NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E DI SECONDO GRADO (C.M. 85/2004;
Nota 8 luglio 2002 Prot. n. 12701; Nota Prot. n. 4212 Roma, 9 maggio
2005; O.M. 90/2001, art. 9, 10, 11; D.Lvo 297/94, art. 318; L.
104/1992, art. 16)
-
ORGANICI
PER IL SOSTEGNO, AREE DISCIPLINARI NELLA SCUOLA SECONDARIA
SUPERIORE: Legge 449/97, art. 40; Legge 289/2002, art. 35; D.I. N.
133 DEL 26 aprile 1993; D.M. 331/1998, art. 41; D.P.C.M. 185/06
-
CRITERI
PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI IN PRESENZA DI UNO STUDENTE
DIVERSAMENTE ABILE: D.M. 141/1999
|